Oro usato vs denaro contante subito

oro usato per un nuovo tabletLa mia esperienza con gli esercizi di compro oro è stata assolutamente positiva, anzi dopo aver concluso la vendita dei miei oggetti in oro mi sono chiesto come mai non ci avessi mai pensato prima.
Questa mia “avventura” ha avuto inizio quando, navigando in rete, mi è capitato di leggere qualcosa sui compro oro: non si trattava certo di una novità assoluta per me, dal momento che nella mia città ci sono tanti esercizi di questo tipo e sapevo quale fosse il loro modo di operare, quantomeno per grandi linee, eppure non avevo mai pensato alla possibilità di usufruirne in prima persona.
Da tempo desideravo comprare un tablet, in modo da poter essere connesso a Internet in modo efficace anche quando non sono a casa e senza dover sforzare la vista sul piccolo schermo dello smartphone.
Le mie risorse economiche non sono certo consistenti: non ho un lavoro fisso, tantomeno un lavoro dipendente, svolgo una libera professione la quale ovviamente non ha nulla di “certo” e in cui ogni giorno bisogna misurarsi col mercato, sperando di poter essere all’altezza e di poter ricevere delle commesse.
A ciò aggiungo il fatto che ho superato i 30 anni, da poco, e vivo ancora i miei genitori, non che la cosa sia negativa, ma ora come ora non potrei assolutamente permettermi di fare il “passo” di affittare un appartamento, tantomeno potrei mai avere un mutuo.
Chiusa questa parentesi, torno a raccontarvi di come sono riuscito a far fruttare alcuni articoli in oro di cui ero in possesso e a cui, francamente, tenevo davvero molto poco: un mio orologio da polso e altri piccoli oggetti che avevo in casa.
Per quanto riguarda l’orologio mi sono dapprima accertato che il suo valore di mercato fosse inferiore a quello corrispondente al metallo prezioso in esso contenuto: la marca che lo ha prodotto purtroppo non aveva un grande blasone, anzi tutte le attività di compro orologi usati che ho avuto modo di contattare mi hanno comunicato di non trattare quel brand.
Individuare degli esercizi di compro oro nella mia città non mi è stato difficile, ma prima di rivolgermi a un’azienda del settore ho voluto informarmi bene su Internet, leggendo un po’ di articoli.
Un aspetto che conoscevo solo per grandi linee, e che mi è stato molto utile approfondire leggendo dei testi online, è stato ad esempio quello relativo ai carati dell’oro: i carati indicano sostanzialmente la purezza del metallo prezioso, di conseguenza tanto più è elevato il numero di carati, tanto più è alto il valore di mercato del metallo.
Per il resto bisogna tenere in considerazione la valutazione ufficiale dell’oro, la quale è soggetta a lievi oscillazioni e può essere controllata in qualsiasi momento anche su Internet, e lo “spread” praticato dal singolo compro oro.
Ovviamente desideravo vendere alla massima quotazione oro, di conseguenza mi sono rivolto a 3 diversi compro oro della mia città: la cifra che mi è stata proposta è stata davvero molto simile, evidentemente gli spread praticati da queste aziende erano simili, ma mi sono comunque rivolto al compro oro che mi garantiva la possibilità di assicurarmi un importo superiore.
Le procedure effettuate presso l’esercizio sono state piuttosto rapide: ovviamente mi sono stati richiesti i documenti e ho dovuto compilare una serie di moduli, ma questo non deve stupire, trattandosi di leggi che reputo opportune per evitare che questi esercizi divengano un’opportunità per chi commette dei furti.
I miei oggetti sono stati ovviamente pesati tramite una bilancia professionale, e credo anche che gli operatori abbiano compiuto delle procedure specifiche per assicurarsi che l’oro fosse di qualità.
Ricevere un “gruzzolo” di contanti in questo modo è stato davvero piacevole, considerando che gli oggetti in oro di cui ero in possesso mi risultavano del tutto indifferenti, e grazie ai soldi ricevuti ho potuto subito ricaricare la mia prepagata e acquistare online il tablet che desideravo.
Non solo: dal momento che mi è avanzato qualcosa mi sono regalato anche un piccolo trattamento benessere in una spa!
A mio avviso dunque vendere gioielli usati o altri articoli in oro è davvero un’ottima opportunità, soprattutto per chi come me non “sente” particolarmente il fascino di questo metallo prezioso e per chi non ha modo di concedersi, di tanto in tanto, qualche piccolo lusso.