Commercianti oro e banco metalli

grammi oroI banco metalli sono società accreditate da Bankitalia e autorizzate alla compravendita all’ingrosso di oro, argento e in genere metalli preziosi.
Punto di riferimento per orafi, gioiellerie, compro oro di piccole e medie dimensioni, offrono servizi capillari, capaci di soddisfare una clientela giustamente esigente, visto l’incremento dell’attività lavorativa, legata a un settore in forte espansione.
I banco metalli sono un partner fondamentale per gli operatori del settore preziosi, perché con il loro contributo alleggeriscono e sveltiscono tutte le fasi delle attività di vendita, che devono essere rapide e performanti.

I servizi si possono sostanzialmente suddividere nei seguenti punti:

La compravendita.
E’ ovviamente l’elemento principale intorno al quale ruota tutta l’attività e cioè la possibilità per orafi, gioiellerie, compro oro e artigiani orafi, di vendere i propri metalli preziosi potendo scegliere tra due modalità e cioè alla Tocca o tramite Fusione e Saggio.

Fusione metalli
E’ un servizio che garantisce al cliente la massima resa derivante dai propri rottami d’oro e d’argento. Dopo la fusione, il materiale è saggiato. Per maggiore garanzia, il lingotto ottenuto dalla fusione, può essere verificato, se il cliente lo richiede, attraverso la realizzazione di un truciolo, una tecnica che consente di confermare la determinazione del titolo.

Affinazione metalli preziosi
E’ una modalità che permette di separare i metalli preziosi da altre leghe presenti in un determinato oggetto. I metodi sono diversi ma il più attendibile è la raffinazione elettrolitica che garantisce un titolo pari al 99,9.

Orafo conto terzi
Alcuni gioiellieri si rivolgono a banco metalli che hanno come servizio la realizzazione di gioielli in tutte le sue fasi, dalla progettazione al confezionamento. E’ una pratica utilizzata in via occasionale o dettata dall’assenza di un proprio laboratorio.

Recupero metalli preziosi
Ancora poco utilizzato ma di sicuro interesse futuro, è la possibilità di recuperare dai più disparati materiali, metalli preziosi in essi contenuti, utilizzati per l’elevata capacità di condurre l’elettricità come l’oro ad esempio.
L’argento si ricava dallo smontaggio di componentistica elettronica, ma si trova anche nei più comuni specchi.

-I banco metalli forniscono tra gli altri servizi, tutto il materiale necessario agli orafi, ai compra oro e in genere a chi lavora nel settore dei preziosi. Attrezzature per la valutazione e l’analisi dei preziosi, acidi e pietre di paragone che servono a determinare l’autenticità dell’oro.
Tra gli strumenti in vendita anche calibri, penne elettroniche per verificare i brillanti e lenti d’ingrandimento. Inoltre bilance digitali e anche sistemi anti rapina, come le casseforti che servono ai professionisti che ricoverano oro e preziosi.

Blocco del prezzoFixing/Spot
Le quotazioni dell’oro e dell’argento variano ben due volte nel corso di una giornata e possono ovviamente farlo al rialzo o al ribasso. Per questo motivo molti banco metalli offrono la possibilità di bloccare il prezzo del metallo per un tempo limitato ma utile a consentire strategie di mercato e l’organizzazione o riorganizzazione del proprio business.
Le modalità di blocco del prezzo sono diverse e differenti per l’oro e per l’argento.

Da questa panoramica si evincono notevoli vantaggi per gli esercenti nel settore orafo che possono contare sulla partnership dei banco metalli, una sinergia vincente per accrescere i propri guadagni e prestigio professionale.